venerdì 11 maggio 2018

Oasi zero


A furia di incappare in sequele di zero, di immergermi in zero, di mescolarmi a zero, di sbattere contro zero, di ingurgitare zero, di sputare zero, di sudare zero, di annusare zero, di puzzare di zero, di profumare allo zero, di toccare zero, di parlare con zero, di ascoltare zero, di subire zero, di battagliare con zero, di bestemmiare lo zero, di vincere su zero, di perdere da zero, di fondermi con zero, di discutere di zero con zero, di scoreggiare nuvolette di zero, di sbaragliare eserciti a zero, di metaforizzare gli zero, di oscillare in equilibrio su zero, di salmodiare lo zero, di preterintenzionare zero, di fraintendere zero, di surrogare con zero…

…Mi sono messo con l’animo dispiegato “a per” (a X), e mi è sembrato di intuire che l’unico modo di avere a che fare con zero, sia porsi in moltiplicazione con lui, per risultare di matematica conseguenza sovrapposti a, intercambiabili con, e circonfusi di lui.

(Me X 0) = 0…

“…io x zero, sono uguale a zero…”: è tutto ciò che occorre sapere.

Lo zero che non è il nulla, ma l'abbacinante orizzonte lungo il quale confinano l'essere e l’esistere, facendosi vicendevole scambio di luce e ombra. Il territorio dove solo possono trovare un senso condiviso, l’anelito a scomparire e la pervicacia nel persistere.

Vi sembra illogico tutto questo? Com'è allora che mettendovi a fianco uno, due, tre, quattro, cinque, sei zeri, da uno che eravate, diventate dieci, cento, mille, diecimila, centomila, un milione?

2 commenti:

CirINCIAMPAI ha detto...

Ultimamente mi nutro di infinito.
Infinito al numeratore, infinito al denominatore, infinito al ragù, infinito alla parmigiana.
Tutti per uno tutti.
Tutti per zero zero.
E adesso moltiplicatevi per infinito, su, fatemi vedere...
;-)

Gillipixel ha detto...

@->CirINCIAMPAI: Ehehehe ☺ l'infinito e lo zero sono stretti parenti, Cincia...non a caso zero fratto zero va proprio a parare dalle parti dell'infinito ☺ ho notato che il ragù è un po' una costante per te 😀 ti dirò che anche lo preferisco alla costante di Planck, che in effetti risulta un po' sciapa al palato ☺

Grazie sempre per la tua simpatia ☺

Bacini per zero tendente a infinito ☺